Villino Caprifoglio

Il piccolo villino rinasce come co-working solidale

OHT2024-villino-caprifoglio-1

Immagine 1 di 7

Villino Caprifoglio è la bizzarra casetta del Valentino che pare uscita da una fiaba classica. Dopo diversi anni di chiusura, il progetto di recupero e rifunzionalizzazione voluto da 1 Caffè Onlus offre all’edificio una nuova vita come Campo Base, il progetto sociale dell’organizzazione.

Proprio come un Campo Base, il luogo è pensato come un centro per diversi servizi dedicati alla comunità e agli altri enti del terzo settore: uno spazio di co-working solidale incentrato sui principi della condivisione, dove fare incontrare chi può offrire tempo e competenze con chi ha bisogno di un aiuto per il proprio progetto.

Attilio Giaquinto con lo Studio G*AA Giaquinto Architetti Associati: progetto di candidatura per la concessione di Villino Caprifoglio e progetto di ristrutturazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi interni dell’immobile.

Andrea Lorenzon, dello Studio Civico13, e Chiara Gagliardi: progetto degli interventi di restauro di Villino Caprifoglio, nonché i consulenti per i bandi di finanziamento.

Nicoletta Carbotti: interior designer per il progetto di arredamento e la scelta cromatica degli interni di Villino Caprifoglio.