Parcheggio Lancia-Chiribiri – preview TUTTOLIBERO

L’autorimessa Lancia con rampa elicoidale

OHT2023-parcheggio-Lancia-Chiribiri-2

Immagine 1 di 5

Com’è cambiata questa parte di Borgo San Paolo legata alla grande storia dell’industria italiana… Piazzale Antonio Chiribiri, via Vincenzo Lancia: i nomi mantengono le memoria dei pionieri del primo Novecento.
 
Tracce dell’industria passata, che qui occupava l’intera area con i suoi stabilimenti produttivi, vanno ricercate anche nei luoghi. Non solo la Fondazione Merz, ricavata dalla centrale termica della vecchia fabbrica Lancia: la struttura rettangolare all’angolo con via Caraglio, oggi parcheggio, era una rimessa autoveicoli per le vetture appena prodotte.
 
Per l’occasione il parcheggio ospita una preview di TUTTOLIBERO, progetto realizzato da Fondazione Merz con il Museo Nazionale dell’Automobile è un’operazione di valorizzazione dell’identità storica del Parcheggio Lancia-Chiribiri, un progetto che persegue l’obiettivo di portare l’arte anche in quegli spazi che non nascono come incubatoi di opere ma che, allo stesso tempo, si presentano come luoghi ideali per accoglierle e renderle fruibili per chiunque sia di passaggio senza formalismi o preconcetti.  Il titolo rimanda all’idea di libertà di espressione, di lotta e coinvolgimento alla base del progetto.
 
In attesa di ospitare l’installazione dell’opera “Il vecchio mondo sta morendo quello nuovo tarda a comparire e in questo chiaroscuro nascono i mostri” di Alfredo Jaar (dal 26 giugno), durante i giorni di Open House Torino 2024 lo spazio presenta in esposizione la vettura LANCIA mod. Ardea del 1950 proveniente dalla collezione del Museo Nazionale dell’Automobile.