Munlab – Ecomuseo dell’Argilla

Fornace di creatività e sperimentazione

OHT2022—Munlab-8

Immagine 10 di 11

(foto Beppe Giardino + Paolo Robino)

Gli spazi dismessi di una fornace anni Sessanta, hanno ripreso vita come spazio di cultura sul materiale che qui veniva lavorato per farne laterizi: l’argilla.

Non c’è solo la memoria. Là dove erano i forni e gli essiccatoi della Carena, ditta già presente sull’area da inizio Novecento, si fa cultura: il Munlab, da mun, il mattone in piemontese, è uno spazio aperto alla ricerca e all’incontro multidisciplinare. Il tutto, a pochi passi dalla vecchia cava esaurita, oggi un’oasi naturale.

In occasione di Open House Munlab accompagna i visitatori a scoprire spazi adiacenti l’ecomuseo, che sono parte del progetto di recupero degli edifici storici della fornace centenaria, solitamente non aperti al pubblico: gli uffici della fornace produttiva Carena/T2D, disegnati e realizzati nel 2005 dallo Studio Elastico di Simone Carena, Stefano Pujatti e Alberto Del Maschio, con la collaborazione di Cesario Carena.

Anche attraverso la creatività, qualcosa si costruisce.


Munlab Ecomuseo dell’Argilla è aperto al pubblico nel circuito Abbonamento Musei e per attività didattiche, corsi, worskshop ed eventi.